sabato 11 dicembre 2010

Passeggiate

Ieri pomeriggio, vista la bellezza del tempo: cielo azzurro e temperatura accettabile per dicembre, ho fatto una passeggiata lungo l'acquedotto di Lucca. Questa costruzione ottocentesca parte dalle vicinanze della città per arrivare ai Monti Pisani, o comunque, alle pendici di questi.
E' stato costruito dall'architetto Nottolini verso, più o meno, la metà dell'ottocento.
Attraversa la campagna lucchese ed è costeggiato, per quasi tutto il percorso  da un sentiero, in cui si può andare solo a piedi o in bici. Bella cosa di questi tempi!!!
Il sentiero costeggia campi, alcune case, giardini, fattorie e, mi pare, anche un vivaio.
Si può arrivare ad una prima tappa che si chiama Tempietto, in cui termina la costruzione e da lì (siccome si trova un po' in alto) ammirare la lunga "linea" dell'acqua che arriva alla città.
Si può ancora proseguire, cominciando a salire per la collina, per andare a vedere gli altri tempietti (che sembano piccole cappelle, che dovevano servire per il controllo e la gestione delle acque). Si arriva in una località, che per me è sempre stata un po'magica, che si chiama: "Parole d'oro". Una zona tranquilla, immersa nel verde e nel silenzio, che ha come sottofondo (almeno in inverno) lo scorrere di un piccolo corso d'acqua.
Perfetto per un picnic o per riposarsi, lontano dalla "pazza folla".
Ho fatto qualche foto del percorso. La metto qui sotto.
Se passate da Lucca, vale la pena di una visita: rigeneratrice.




Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)