mercoledì 29 dicembre 2010

LA DURATA DELLA VITA.......

Visti gli ultimi eventi nella mia vita, sono arrivata alla seguente conclusione, secondo me, allarmante:
LA VITA MEDIA DELLE PERSONE SI E' ACCORCIATA.

A me pare, osservando quello che succede intorno a me, che, a parte mia nonna che ha quasi 90 anni, molte altre persone della famiglia e non , tra i 60 e 70 anni sono gravemente malate.
Non so se questo post sarà mai letto da un medico, ma mi piacerebbe molto sapere la sua opinione.
Mio padre soffre di Parkinson, da alcuni anni.
Mia zia è stata operata di un tumore all'intestino due anni fa, ed ora si è esteso al cervello.
Mio zio soffre di cirrosi epatica.
Una amica di famiglia, stessa operazione all'intestino.
La mamma di una mia amica ha l'Alzheimer.

E la lista potrebbe continuare. E tutte queste persone hanno neanche o a malapena 70 anni.

Allora, tutte le statistiche in cui si dice che la vita si allunga e la sua qualità migliora, sono vere?

Mi pare di vedere un grande peggioramento tra la generazione di mia nonna, nata nel 1921,  e quella dei miei genitori, nati negli anni 40.
Cosa vuol dire?

Stanno aumentando i tumori e le malattie degenerative del sistema nervoso. Perchè?
Forse perchè mangiamo e respiriamo schifezze. Forse perchè abbiamo uno stile di vita stressante e teso.

E le prossime generazioni, che tipo di vita e malattie avranno?

E in molti di questi casi, non c'è molto da fare per migliorare la situazione della malattia: le cure sono poche e i medici disposti ad ascoltarti e a fare accertamenti, pochissimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)