martedì 21 dicembre 2010

DECALOGO DEL CERCATORE DI FUNGHI

Nelle montagne vicino a Lucca, in particolare nella zona della Media Valle del fiume Serchio e in Garfagnana, in estate ed in autunno si  possono trovare dei belllissimi e profumati funghi porcini.
A me piace molto andare a vagare per i boschi in cerca di funghi. E' diventata una passione ed anche una specie di competizione con gli altri cercatori, abitanti del paese dove vado di solito.
Dopo alcuni anni di esperienza, ho pensato un decalogo del bravo cercatore.
Ecco qua il frutto (?) della mia esperienza sui funghi PORCINI:

1) Il fungo porcino è furbo. Si mimetizza facilmente tra foglie e terreno. Ci vuole molta concentrazione e bisogna anche passare più di una volta dallo stesso posto per scovarlo.

2) Nasce prevalentemente in estate (giugno, luglio) e in autunno (settembre, ottobre)

3) Nasce dopo una forte pioggia che bagni bene il terreno. Ma ci vuole circa una decina di giorni dopo la pioggia.

4) Ci sono altri funghi che somigliano ai porcini, fate attenzione. In caso di incertezza, domandate agli abitanti del luogo.

5) Una volta scovato il fungo, pulite il gambo con un coltellino, sul posto, in modo da lasciare gli scarti lì. Infatti, si dice che le spore siano contenute in questi scarti.

6) Mettere il fungo nel cestino di vimini, dove avete messo delle foglie alla base. Anche il cestino è importante, perchè i veri cercatori dicono che è un altro modo per spargere le spore.

7) I funghi si ritrovano anche dopo qualche giorno negli stessi posti dove li abbiamo trovati prima. Quindi, memoria buona!!

8) Non si devono raccogliere quelli troppo piccoli, per non rovinare la nascita.

9) Andare nel bosco vestiti in modo adatto: pantaloni lunghi, scarponi da montagna o stivali di gomma, e, magari, maglia a maniche lunghe. Non si sa mai. Si potrebbero fare brutti incontri, con le vipere. O, "semplicemente" prendere una zecca. E' meglio portare sempre un bastone, per camminare meglio e per evenutali brutti incontri. Meglio andare in compagnia, se non si conoscono bene i posti. E portare un cellulare.

10) Una volta tornati in paese, dopo la ricerca, ad eventuali domande su dove si sono trovati quei bellissimi funghi, sviare sempre le domande e dare informazioni non precise.......Ricorda: ogni cercatore è un tuo "avversario"!!!!







Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)