martedì 28 dicembre 2010

GLI ETRUSCHI: questi sconosciuti......

Oggi pomeriggio sono andata con un mio, ultimamente, fedele accompagnatore, a visitare la mostra sul mondo degli Etruschi che è stata allestita presso la Fondazione Lazzareschi, che si trova a Porcari, nelle vicinanze di Lucca.
La mostra si trova nel Palazzo di Vetro che ospita la Fondazione e che si fa notare immediatamente per la sua struttura moderna che si differenzia molto dai vicini palazzi (credo il Comune) e altre costruzioni.
E' un centro che mi ha sempre attratto molto e che da diversi anni organizza mostre di vario genere, conferenze, concerti ed altre manifestazioni.
Ci sono andata molte volte e mi hanno sempre colpito l'organizzazione perfetta, l'accoglienza e la professionalità.
Pur organizzando eventi che, per la grande maggioranza, sono ad ingresso libero.
Un luogo sicuramente da cui si può imparare molto.

A proposito della mostra, devo dire che è interessante, specialmente per i giovani studenti che non hanno mai visitato siti etruschi  e per tutti gli appassionati di storia.
Si possono vedere oggetti di vita quotidiana, ricostruzioni di scene di vita familiare, ornamenti, vasi e molte  (forse la parte più interessante) urne cinerarie, con le classiche sculture che decoravano la copertura dell'urna. E queste sono state messe all'interno di una ricostruzione di una grotta, che potrebbe essere una tomba.

Chi vuole vedere il sito:

http://www.fondazionelazzareschi.it/


Qui ci sono alcune foto.

















Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)