lunedì 19 settembre 2011

La festa di Santa Croce - 13/14 settembre

E' una tradizione a Lucca assistere alla processione della sera del 13 settembre, che si svolge per le vie della città ogni anno.
La processione celebra il leggendario viaggio del Volto Santo, una croce antica conservata nel Duomo di Lucca, dal Medio Oriente alle coste della Lunigiana.
 La leggenda vuole che il prezioso crocifisso, trovato sulle coste vicino a Luni, nel nord della Toscana, venne caricato su un carro trainato dai buoi, dopo una disputa tra Lucca e la Lunigiana su chi dovesse tenerlo.
 I buoi decisero, prendendo la via che portava a Lucca. Così arrivò nella nostra città dove è sempre stato venerato e conservato in una cappella speciale che si può ammirare nel Duomo. La sua particolarità è anche quella di avere una figura di Gesù che ha tratti orientali e il colore della pelle piuttosto scuro. Una bella opera d'arte che merita una visita.
Ho fatto alcune foto della processione.







Le foto sono molto scure perchè la processione (che, tra l'altro, quest'anno è durata 3 ore!) si svolge quasi totalmente attraverso la città illuminata dalle candele...Ma è l'atmosfera è molto suggestiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)