giovedì 12 luglio 2012

SEPARAZIONI

Ho appena sentito alla radio che la media della durata dei matrimoni è di 15 anni. E  che, dalle attuali statistiche, in Italia una coppia su tre divorzia.

Quali sono le cause delle separazioni?

L'amore finisce?
La pazienza finisce?
L'intolleranza aumenta?
La libertà ci rende più "vittime" di nuove relazioni?

Ricerchiamo sempre qualcosa che non abbiamo?
Non siamo mai soddisfatti?
La routine annienta l'interesse per l'altra persona?
Vogliamo più libertà?

Non so.....

Qual è la ricetta per tenere in piedi una relazione oggi?



.



2 commenti:

  1. wow, 15 anni? Allora un altro anno e poi via...! A settembre saranno 14 gli anni che io e mio marito abbiamo condiviso da sposati (quindi se aggiungiamo uno di fidanzamento....) e devo dire che la classica crisi del settimo anno per noi è arrivata al tredicesimo (odio questo numero, lo detesto e non per superstizione....non lo sono affatto), ma siamo ancora qua. Uno dei molteplici motivi per cui un matrimonio va in crisi è che uno dei due è cambiato nel corso degli anni, ma l'altro no. Cosa succede? Chi affronta un cambiamento lo fa perchè evidentemente c'era qualcosa che non andava e se cambia significa che ha risolto quello che per lui era un problema e non torna indietro. Se l'altro riesce ad adeguarsi al cambiamento le cose procedono, se no i due si dividono. Ma è una delle tante, se continuiamo non basterebbero 10 blog!!!
    Un saluto
    Fatima
    P.S. Si Cristina, tutti i testi sono i miei, tranne la sezione delle citazioni ovviamente, anche quando invento dialoghi con le virgolette...sono un'occasione per dire in modo indiretto quello che sento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fatima per il lungo commento. Sai, io non ho esperienza di matrimoni, nè di convivenze. Sono stata fidanzata, ma non sono andata oltre....Non so per colpa di chi o cosa...Ma vedo intorno a me coppie che hanno difficoltà, soprattutto le coppie della mia generazione o più giovani...E mi chiedo cosa è cambiato rispetto ai nostri genitori. I miei sono sposati da 47 anni. Sicuramenti con alti e bassi, ma sono riusciti a "tenere in piedi" una relazione stabile. Io no. Forse paura? O diffidenza? Chissà.
      A presto, Cristina

      Elimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)