venerdì 27 luglio 2012

Come rilassarsi......nel mondo frenetico e non

Facendo un mio personale sondaggio tra le persone che conosco, ho capito che non sono la sola a sentirmi, in alcuni periodi, ansiosa. Ho fatto delle chiacchierate su questo argomento con persone che conosco bene e con altri con cui non avevo mai affrontato l'argomento.
Tutti raccontano si sensazioni ed esperienze simili.
Allora, un po' anche come auto aiuto, vorrei riportare qui quello che io faccio e tento per abbassare l'ansia quando si presenta...

- naturalmente, si può ricorrere a tranquillanti, nei casi in cui non se ne possa fare a meno.
- provo a  respirare profondamente e a liberare la mente.
- provo a distrarmi: scrivo su Internet, telefono, cucino, pulisco casa, faccio una passeggiatina.
- ho fatto alcuni corsi di yoga, i cui esercizi, però, andrebbero ripetuti a casa...
- vado a trovare qualcuno
- cerco di concentrarmi molto su quello che sto facendo
- parlo da sola (è allarmante?!)
- innaffio le piante
- mi vado a fare dei massaggi
- bevo un bicchierino  di vino
- mi dedico al mio hobby con tutta la "testa"
- cerco di tenermi impegnata
- mi dico che "tutto va bene" e che è una cosa temporanea
- cerco di non darmi tempi  e scadenze da rispettare, per quanto possibile....

Volevo sapere da voi, quali sono gli accorgimenti che prendete per rilassarvi e vivere nel presente in modo più leggero e positivo.
Fatemi sapere.
Cristina




2 commenti:

  1. L'ansia è una brutta bestia, difficile da domare ma non impossibile. Io ci ho sofferto e ogni tanto torna. Ma quello di cui ho il terrore è il passo successivo: il panico. Ti assicuro che non c'è niente di peggio...In entrambi i casi ci vuole molto autocontrollo, se uno ne ha e riesce a gestire la cosa "da dentro"...se no ci vuole un aiuto esterno, che nel migliore dei casi possono essere quei meravigliosi rimedi di Bach. Se no i tranquillanti sono l'ultima spiaggia...
    Ma il vivere frenetico c'entra e non c'entra. L'innesco è casuale, devi avere la "bomba" dentro e stai tranquillo che prima o poi esploderà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fatima,
      anche per me è una cosa ciclica che torna e, purtroppo, a volte sfocia nel panico. In genere, riesco a controllarlo, ma è molto difficile, come dici tu...Ci vuole veramente tanta energia e autocontrollo. Ma poi, passa e ti lascia esausta.
      Proprio oggi, vado con un'amica ad un incontro sui fiori di Bach, che non ho ancora mai usato.
      Lo so che, in molti casi, la bomba è dentro di noi e non si sa quando esplode...La cosa fondamentale sarebbe rimuovere la "bomba". Io vorrei farlo. A presto, Cristina

      Elimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)