lunedì 23 luglio 2012

La casa delle farfalle (Collodi-Pistoia)

Ieri ho fatto di nuovo il sentiero che collega Petrognano (Lucca) a Collodi (Pistoia).
Questa volta, a Collodi, paese di Pinocchio e del suo inventore, Carlo Lorenzini, abbiamo visitato la Casa delle Farfalle che si trova dentro il parco della Villa Garzoni, dove risiedeva lo scrittore.
Il giardino è molto curato e bello. Si sviluppa salendo la collina.
In una parte del giardino è stata costruita una struttura che somiglia ad una serra. Al suo interno c'è una mostra di farfalle e, soprattutto, una zona in cui le farlalle sono vive e libere di svolazzarti vicino. Sono specie di farfalle che non si vedono normalmente. Il clima all'interno è equatoriale: umido e molto caldo. Quindi, si può fare anche la sauna! Ma lo spettacolo con piante e farfalle è molto suggestivo.

interno della Casa delle Farfalle - mostra


la zona delle farfalle in libertà






il parco di Villa Garzoni



4 commenti:

  1. Mi scuso per essere stata assente tante settimane: la mamma grave ed ora.... non c'è più e poi...mancanza di volontà e di interesse. Oggi ho riaperto il tuo Blog e come sempre ho trovato belle foto (oggi pomeriggio non si vedevano !!) e il suggerimento per una gita senza dubbio interessante. Per me è come averla fatta davvero. Amo la "natura" in tutte le sue forme e manifestazioni. Anche a Monte Moria (Parco Provinciale di Piacenza) c'è una bellissima natura e, a volte, ho visto voli di decine di farfalle, ma nostrane...niente di esotico come quelle della Casa delle Farfalle a Collodi. Sapessi quante piante secolari hanno tagliato recentemente.....mi si è stretto il cuore per il dispiacere...l'angoscia. Non si capisce perchè anche data la stagione avanzata e pericolo di incendi per le sterpaglie. Ho pensato alle decine di nidi con i piccoli ...tutto distrutto e poi, quasi tutte erano piante sane non ammalate come asseriscono le persone che le hanno tagliate!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono felice di sentirti. Avevo letto nel tuo blog di tua mamma e mi dispiace molto.....Immagino come ti possa sentire. Con il tempo, il dolore si calmerà, vedrai.
    E mi dispiace anche che si taglino alberi sani e belli!!! Perchè hanno tagliato gli alberi? E' un peccato! A presto, Cristina

    RispondiElimina
  3. E' tanto che non ci vado...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io era tanto. Forse da quando ero piccola. E mi ha fatto piacere. E poi non avevo mai visto la Casa delle Farfalle. ciao, Cristina

      Elimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)