martedì 7 maggio 2013

Si sono arresi per un dolcetto

Lucca, Scuola Media "Garibaldi"

Incredibile fatto accaduto nelle aule della scuola media "Garibaldi".

Gli alunni di una classe seconda, noti per essere alquanto indisciplinati, hanno passato un'ora in silenzio, facendo il loro dovere di studenti.

Evento quasi senza precedenti nella storia dell'antico istituto.

Dietro questo misterioso e inspiegabile comportamento, che ha lasciato sbigottiti insegnante e alunni stessi, si cela però una causa che potrebbe avere del rivoluzionario.

L'insegnante coinvolta in questa inaspettata inversione di tendenza, intervistata dalla nostra inviata, ha raccontato quanto segue.

"All'inizio della mia ora, la classe si comportava normalmente: spinte, urli, parolacce, lancio di palline di carta. Insomma, tutto nella norma. Poi, una mia frase li ha azzittiti." aggiunge la docente.

"Ho detto loro che, al finire dell'ora, avrei donato un lecca-lecca all'alunno più silenzioso e attento. Improvvisamente, i ragazzi si sono seduti ed hanno cominciato ad ascoltarmi. Sulle prime, ero un po' imbarazzata da tutto quel silenzio. Insomma, non me l'aspettavo proprio." continua la professoressa Veresi, evidentemente scossa.

"Sui volti dei ragazzi si leggeva l'immenso desiderio di ricevere il dolcetto promesso. Hanno fatto a gara a partecipare, ordinatamente e facendo interventi opportuni. Insomma, una rivoluzione! In due parole, l'uovo di Colombo." Notiamo che la professoressa si commuove nel pronunciare queste parole.

"Non avrei immaginato che alunni noti come teppistelli e nullafacenti si facessero ammansire da un semplice lecca-lecca. Nessun metodo e teoria didattica, finora, aveva mai dato risultati tanto eccellenti."

La docente ha tenuto a precisare che, da oggi in poi, farà uso di piccoli premi ed anche, se necessario, di "gratta e vinci", per riportare ordine e disciplina nelle classi.

Pensa anche di chiedere aiuto a qualche fondazione, al fine di ottenere forniture di bonbon e gadget vari.

Chiunque voglia collaborare, si rivolga direttamente alla scuola suddetta.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)