lunedì 18 giugno 2012

Colle di Compito (Lucca)

Ieri mattina ho partecipato a una visita guidata al paese di Colle di Compito, che io, vergognosamente, non avevo mai visitato. E' nella zona del "Compitese", appunto, di cui fanno parte numerosi paesini, ognuno con caratteristiche diverse.
Colle é un piccolo paese ma con una bella posizione e caratteristiche nascoste.
Siamo anche stati fortunati da trovare ancora intatta, nella chiesa di Santa Maria (mi pare...) una parte dell' "infiorata", tradizione tipica del giorno del Corpus Domini.
Dalle foto vedrete questa bella decorazione. Da vicino, si nota che é stata fatta con segatura di legno, semi di cereali di vario tipo, sassolini e piante. Molto bella.
La visita é stata organizzata da un'associazione che si chiama "La Ruota", che ha sede a San Leonardo in Treponzio. La Ruota organizza varie visite guidate sul territorio, specialmente nella campagna. E' la stessa che aveva organizzato la passeggiata a San Cerbone, le cui foto trovate qui nel blog.
Ciao, a presto,
Cristina









l'infiorata




particolare della decorazione



particolare dell'altare, con ex-voto



Per qualche giorno, non sarò a casa.
Allora, una piccola vacanza, anche per studiare.
Buon inizio estate!!!!
Cristina


4 commenti:

  1. Bel reportage, mi piace particolarmente il terzo click dall'alto
    ciao

    RispondiElimina
  2. Interessante.Un paese vicino che conoscevo poco.Bellissimo il tappeto per il Corpus Domine,da noi si fa fuori e prevalentemente di fiori.

    RispondiElimina
  3. Bello!!! Interessante!! Pensa che io ero andata apposta a camaiore per vedere l'infiorata...ma era già finita e spazzata via... ...
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. Un'infiorata dentro la chiesa? Bella! Nemmeno io ho mai visitato Colle di Compito, m'informerò su questa associazione! Ciao, Arianna

    RispondiElimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)