Tagine di Pollo
(il tagine è un tipico contenitore marocchino in terracotta per cucinare i cibi - trovate sul blog delle foto di una cena con piatti tipici)
Ingredienti:
1kg di pollo
1 kg di cipolle
Prezzemolo
Coriandolo
3 spicchi d’agllio
Smen
Limone sotto sale
Sale
Pepe
Zafferano (vale lo stesso che per sopra: potete usare la Curcuma)
Zenzero
Olio extra vergine d’oliva
Preparate la Chermoula con le erbe, mezzo limone tritato, una noce di Smen, due cucchiai d’olio, le spezie e l’aglio, quindi condite bene il pollo (tagliato a pezzi o intero). Ricordate che la prenderà sapore quanto più la lascerete a macerare, quindi potete prepararlo la notte per il giorno successivo.
Mettete a cuocere il pollo nel tagine con una cipolla tritata, un po’ d’olio e fate rosolare finché la cipolla non appassisce, aggiungete quindi il resto delle cipolle, la seconda metà del limone tagliato a spicchi e disposto intorno al piatto (ricordate la presentazione!), infine un bicchiere o un bicchiere e mezzo d’acqua calda.
Chiudete il tagine e sempre a fuoco basso lasciate cuocere, senza sollevare il coperchio.
Se non sapete se il pollo è cotto o meno, potete inclinare leggermente il tagine e infilare un coltello per controllare se esce acqua, e lo stesso potete fare se l’acqua evapora tutta e dovete aggiungerne un secondo bicchiere.
Indicativamente il tempo di cottura è di mezz’ora o quaranta minuti, fino ad un’ora se il pollo è intero.
Ciao Cri,
RispondiEliminaFranco me l'ha portato dalla Tunisia quest'estate e non l'ho ancora usato, potrei inaugurarlo con questa ricetta...a trovare gli ingredienti...:-)
Baci,
Cri
Io (con Paola) ho fatto un breve corso di cucina etnica qualche mese fa ed ho assaggiato un po' tutto. Le cose cotte nel Tagin erano molto buone. Prova! Gli ingredienti li avevano trovati qui, quindi non penso sia impossibile trovarli. Ciao! Cristina
Elimina