venerdì 19 ottobre 2012
Discorso al parlamento
Il discorso che Oliver Cromwell pronunciò il 20 aprile 1653 sciogliendo il parlamento inglese.
"È tempo per me di fare qualcosa che avrei dovuto fare molto tempo fa: mettere fine alla vostra permanenza in questo posto, che voi avete disonorato disprezzandone tutte le virtù e profanato con la pratica di ogni vizio; siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese con Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda, tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli.
Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Il mio cavallo crede più di voi; l'oro è il vostro Dio; chi fra voi non baratterebbe la propria coscienza in cambio di soldi? È rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene del Commonwealth?
Voi, sporche prostitute, non avete forse sporcato questo sacro luogo, trasformato il tempio del Signore in una tana di lupi con i vostri principi immorali e atti malvagi? Siete diventati intollerabilmente odiosi per l'intera nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie, siete voi ora l'ingiustizia! Ora basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave. In nome di Dio, andatevene!".
Oliver Cromwell, 20 aprile 1653
Mi pare di un'attualità incredibile. Ma, allora, i tempi non sono cambiati?
Oppure i politici dell'epoca erano apostrofati per mancanze minori di adesso?
Ai posteri......
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' sempre la solita corsa, che non cambierà mai...
RispondiEliminasperiamo bene, ciao Cristina un bacio e buon w.e. Angelo
Sembra così...la storia non cambia....Buon fine settimana a te! Cristina
RispondiElimina