sabato 8 giugno 2013

Le donne in nero

Mi è venuta in mente questa mattina
una cosa che mi ha lasciato stranita:
anni fa, si vestiva di nero ogni nonnina.
 
E qualche volta era per un caso della vita
che le donne portavano vesti e fazzoletti neri,
ed ogni femminilità così era smarrita.
 
Ad un tratto, stranamente, pensieri seri:
l'immagine della donna di nero avvolta
non mi ha fatto più pensare a ieri.
 
Ho visto una donna in strada, più di una volta,
con capo coperto, con l'aria dimessa,
ogni tanto con la faccia stanca e sconvolta.
 
Queste due immagini diventano la stessa,
la nonna di ieri e la donna straniera
sono molto simili: donna umile ma indefessa.
 
Allora, in un momento mi son detta, tutta fiera:
le nostre nonne e le odierne donne musulmane
hanno potuto e potranno superare ogni barriera.
 
 


2 commenti:

  1. meravigliose queste parole..emozionanti..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariaFelicia! Mi piace provare a scrivere in rima e mi ho pensato, questa volta, di usare un tema più serio. Buona giornata. Cristina

      Elimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)