venerdì 6 aprile 2012

"Il ministro dimezzato"

Anni ed anni fa lessi "Il visconte dimezzato" di Italo Calvino: breve romanzo su un uomo (un visconte) che, a causa di, mi pare, una palla di cannone che lo aveva colpito durante una battaglia, viene diviso in due. Una parte buona e una parte cattiva, che prendono strade e modi di vivere diametralmente opposte. Ma sono le due facce della stessa persona. La faccia calma, ottimista, altruista, austera e la faccia cattiva, malvagia, inquieta.

Pochi minuti fa ho avuto questa folgorazione.
E se il nostro attuale Presidente del Consiglio fosse solo la faccia austera di quello precedente?
Mi è venuta questa idea non perchè i due uomini abbiano solo un carattere ed una levatura sociale molto diversi, ma perchè i risultati a cui sono pervenuti sono, più o meno, gli stessi.

Abbiamo guadagnato solo un po' di "bella figura" rispetto agli altri paesi del mondo, che, prima, ci prendevano giustamente in giro per altri motivi che sappiamo.
Ma i risultati tanto attesi dagli italiani non sembrano arrivare. Anzi, la situazione mi pare messa male.

Io personalmente avevo sperato in un po' più di coraggio e di visione realistica della situazione.
Ma, soprattutto, avrei sperato che non si attaccassero sempre e comunque le stesse persone. Sempre quelle che sono rintracciabili e indifese.

Ma, vedremo. Speriamo in un po' di onestà. E che la parte "positiva" del "Visconte dimezzato" abbia la meglio.

1 commento:

  1. Analisi interessante e realistica, almeno per me che penso, all'incirca, le stesse cose. Dove sono finiti tutti quelli che prima erano indignati? A nessuno vengono i dubbi che cominciamo ad avere noi due?

    RispondiElimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)