lunedì 30 gennaio 2012

TERNO AL LOTTO SULLA "RUOTA" DI LUCCA

Oggi pomeriggio mi sono dedicata alla caccia alla catena da neve.
Sembra, pare, si dice, che nei prossimi giorni cadrà la neve da queste parti ed è partita la corsa ad accaparrarsi le catene da neve che, da alcuni mesi, sono diventate obbligatorie, quando si esce dalle città.
Allora, per primo, sono andata in un centro commerciale munita di numeri (per l'appunto tre, come un terno) ed ho cercato e ricercato questi numeri sulle varie confezioni. Niente. Nessuna traccia del mio "terno".
Disperazione, perchè, nel frattempo, mia mamma mi aveva detto che la Protezione Civile aveva telefonato a loro per avvisarli di stare attenti al maltempo.
Allora sono partita, armata di molta pazienza, alla volta di vari distributori di benzina (che, di solito, vendono a prezzi abbastanza cari).
Ne ho girati 4 o 5 e niente. Il responso è stato: le misure sono difficili (ti pareva...). Chi le doveva ordinare, che telefonava a vari fornitori, chi scuoteva la testa. Insomma, da scoraggiarsi!
Poi, nel mio viaggio di ritorno verso casa, ormai poco prima della chiusura dei benzinai (alle sette), mi sono fermata per fare un ultimo tentativo, in una stazione di cui non ricordo nemmeno il nome.
Sono entrata, così, per curiosità. Un uomo che sembrava un po' confuso ha riscritto il mio terno su un foglietto e, guarda, guarda, ha esclamato: "Eccole: queste vanno bene per lei!!!"
Siccome io non ci potevo credere ho chiesto:"Ma, il terno l'ha controllato? Va bene?"
Lui è venuto fuori a controllare la ruota della macchina con una torcia, molto interessato e mi ha ripetuto: "E' proprio questo!!!"
Io, al settimo cielo. Altro problema risolto!!! E, forse, niente multe se vado in giro.
L'uomo mi ha chiesto, candidamente:"Che fa? Va a fare una gita in montagna?"
Io, un po' confusa, ho risposto: "Certo che no! Le compro solo perchè c'è una legge che le impone, anche se non si va in montagna."
Beh, però c'era qualcosa che non mi tornava in tutta quella facile conversazione e transazione.
Appena tornata a casa, ho aperto il bagagliaio (dove l'uomo aveva messo premurosamente la scatola con le catene) ed esamino la valigetta.
La scritta diceva: CATENE UNIVERSALI, pronte per ogni tipo di macchina che trasporta passeggeri.
Che vuol dire? Ed il famoso terno tanto cercato? E perchè, allora, non le fanno tutte universali?
L'unica cosa che mi può tranquillizzare, forse, è che sono austriache. Loro di neve un po' se ne intenderanno.......

195/55/15.......se qualcuno se li vuol giocare...


2 commenti:

  1. Be', io ho montato le gomme termiche...le catene non so neanche montarle! Però...questa vicenda lascia perplessa anche me. Ora qui la neve non c'è, spero bene per domani! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Anch'io non saprei montare le catene. Le gomme termiche si montano in autunno, si cambiano in primavera e non si rischiano multe.

    RispondiElimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)