mercoledì 5 marzo 2014

Gli arrabbiati (racconto breve)

Un giorno il signor Rossi, impiegato delle Poste, andò dal macellaio Gigi. Comprò della carne di manzo. La guardò, la odorò: sapeva di vecchio. Il signor Rossi decise di denunciarlo all'Associazione dei Consumatori.

Gigi ricevette la denuncia e pagò. Arrabbiato com'era, Gigi andò a prendersi un aperitivo al bar, per consolarsi.

Franco, il barista, gli preparò un cocktail un po' troppo forte. Gigi quasi stava per soffocare. Uscito dal bar, bianco come un cencio, decise di denunciare l'accaduto ai Nas.

Così Franco, il barista ricevette la denuncia e pagò la sua multa.

Per tranquillizzarsi, Franco, furioso, andò da Noemi, proprietaria di un negozio di abbigliamento. Si comprò un maglione di pura lana. La settimana dopo, lavandolo, accadde che il maglione si ritirò. Franco decise di denunciare il malaugurato incidente alla Finanza, che, dopo breve ispezione, denunciò Noemi.

Ma Noemi non si perse d'animo ed andò, il pomeriggio seguente, dal parrucchiere, Moreno, per taglio e piega. Si sedette e si affidò alle sue mani sapienti. Quel giorno Moreno, distratto, le tagliò troppo i capelli. Noemi uscì dal negozio in lacrime. Decise di andare alla Camera di Commercio per denunciare il fatto. E Franco fu sottoposto, con tutte le lavoranti, ad ispezione. E denunciato.

Dunque, Franco, stufo delle bizze delle sue clienti andò a iscriversi al Centro per l'impiego, per cambiare lavoro. Trovò un impiegato poco propenso ad aiutarlo e perse un'intera mattinata, senza concludere niente. Decise di denunciare l'ufficio alla Provincia. E l'impiegato fu cacciato via.

Fu così che l'impiegato, rabbioso e infelice, mandò sua moglie Filippa alle Poste ad inviare un telegramma a suo fratello, che abitava a San Francisco, per annunciare la sua decisione di raggiungerlo e iniziare una nuova vita lì.

Filippa entrò nell'ufficio postale, con un foglietto, con le poche parole misurate da inviare. Le dettò all'impiegato. Ma, nella confusione dell'ufficio, l'impiegato capì male e scrisse tutt'altro.

Quindi, di mala voglia, Filippa denunciò, pochi giorni dopo, il distratto impiegato postale di turno.

Proprio quel giorno il signor Rossi, impiegato delle Poste, se ne tornò a casa, dalla sua famiglia, senza lavoro.....

Un giorno il signor Rossi, uscì per andare alla banca.....

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)