martedì 17 gennaio 2012

LA CUCINA ETNICA

Per fortuna, alcuni Comuni hanno ancora energie, creatività e qualche fondo per organizzare cose interessanti, innovative e di grande utilità sociale.
Il Comune di Capannori ha organizzato (ed ho saputo che non è il primo anno) un corso di cucina etnica. Cosa vuol dire?
Non è il solito corso di cucina tradizionale.
In questo caso, in ogni incontro una persona straniera (per la maggior parte immigrati da paesi in difficoltà, più o meno gravi) insegna piatti del proprio paese.
Per ora ho partecipato al primo incontro: la cucina armena.
Una gentilissima e preparata signora nata in Armenia, vissuta per molti anni in Iran e poi immigrata in Italia, ci ha insegnato a preparare una cena completa. Dopo, abbiamo cenato tutti insieme e felici di provare sapori diversi dai nostri abituali.
Molte persone hanno aderito a questo corso. Credo che molti Comuni dovrebbero organizzare iniziative del genere, che insegnano qualcosa, ma soprattutto compiono passi importanti verso l'integrazione.
Complimenti al Comune di Capannori (Lucca).
Ecco alcuni momenti dell'incontro.





1 commento:

  1. Questo tipo di cucina non è proprio la mia passione, e spero che s'insegni anche a loro la nostra cucina ;) ma c'è chi l'adora ed è giusto che la impari, comunque un assaggino lo darei specie a quel mangiare della prima foto! Ciao, Arianna

    RispondiElimina

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)