mercoledì 14 dicembre 2011

Il ricevimento generale

Oggi pomeriggio, nella scuola in cui lavoro quest'anno c'è stato il ricevimento generale.
Che cos'è? E' il giorno in cui i genitori degli studenti vengono a parlare con gli insegnanti. In quantità industriale.....
Siamo stati lì quattro ore, senza pause, naturalmente.
Beh, è un'esperienza interessante anche questa.
Alcuni genitori sono venuti accompagnati dagli alunni stessi. Questo è doppiamente interessante perchè lo studente accompagnato dal genitore è un'altra persona! Mi spiego meglio: è una persona che in classe è molto diversa, mentre con il genitore diventa improvvisamente un "agnellino". A una mamma ho detto: "Sua figlia mi ricorda, a vederla oggi, Dottor Jeckyll e Mr Hyde......" e lei ha detto che a casa è una ragazza triste ed introversa. Mentre a scuola, ho detto io, è agitatissima, ride sempre e socializza con tutti. Che dire?
Un'altra mamma, alla mia presentazione di sua figlia che chiacchiera sempre in classe e non ascolta niente, ha detto: "Quando arrivo a casa, le spezzo le gambe!". Io ho cercato di minimizzare, allora, e ritornare sui miei passi. Potrei avere una ragazza sulla coscienza. ....
Naturalmente, i genitori dei ragazzi che vanno malissimo a scuola non si sono presentati.....
Tutti sono venuti speranzosi e tanti se ne sono andati con un quadro molto più negativo di quello che pensavano.
Anche sulle assenze dei figli minorenni non erano del tutto informati. Un papà si è meravigliato molto delle assenze di suo figlio e sosteneva che il suo libretto delle assenze era "intatto". Mah??!!
Anche in questo caso, l'insegnante rischia di scatenare una rissa in famiglia, con non si sa quali conseguenze.
Ho capito che bisogna dare le informazioni con molta diplomazia e tatto, ma, nello stesso tempo, dire la verità. Non è facile.
In classe, oggi, molti studenti dicono e fanno delle cose che, forse a casa non farebbero.
Una bidella stamani ha ripreso uno studente perchè aveva tirato, alla fine delle lezioni, qualcosa in terra. Lui ha candidamente risposto che a casa sua aveva la domestica che avrebbe pulito tutto!
Altra cosa interessante: nessun genitore si è lamentato del fatto che in alcune classi sono caduti pezzi del soffitto e solo per fortuna la cosa è successa quando studenti e insegnanti non erano in classe. Le classi sono state chiuse e rese inagibili e i ragazzi fanno i nomadi, occupando altre classi momentaneamente libere....
Che pensare?
Ciao. Riflettiamo, gente, riflettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento é un segno di interesse e vicinanza. Grazie per esprimere la tua opinione. :-)